Lo spazio del presidente

FINALMENTE L’ENNESIMA ONLUS!

E’ lecito pensare che non serva a nulla ma questo è esattamente il contrario di quello che è nella nostra mente. L’associazione da noi creata è composta da pazienti affetti da malattie infiammatorie del tratto digerente, dai loro familiari, da amici medici e da tutti coloro che hanno voglia di dare una mano.

La nostra azione è sicuramente mirata all’informazione, all’impegno sociale, al volontariato ed a tutto ciò che può aiutare, affiancandosi a loro, i portatori di queste patologie ma non solo!L’associazione si propone come obiettivo principale il reperimento del maggior numero di fondi da destinarsi allo studio ed alla ricerca di nuovi sistemi diagnostici e terapeutici, cercando di ottenere finanziamenti “a progetto” da poter inserire nei programmi già presenti nelle più importanti Università ed Istituti di Ricerca in Italia e nel mondo. Tutto questo può servire a creare dei gruppi di studio al cui interno siano presenti medici altamente specializzati nel problema e nelle sue complicanze così che si possa avere il chirurgo della colite ulcerosa piuttosto che l’oculista del crohn, evitando così le penose processioni presso mille medici a cui ognuno di noi ha dovuto suo malgrado partecipare. Inoltre il nostro lavoro si finalizzerà al libero accesso alle informazioni in nostro possesso che diano la possibilità ai pazienti di accedere con più facilità ai centri più adatti di diagnosi e terapia. Cercheremo di lavorare anche a progetti socio-culturali che permettano ai nostri associati di essere consigliati anche su questioni non direttamente riguardanti la nostra patologia (richiesta invalidità, legge 104…). Per concludere l’associazione si farà carico di intrattenere rapporti con il mondo scientifico e politico, tenendo così vivo l’interesse per il nostro problema; altresì si cercherà di perfezionare convenzioni con strutture sanitarie pubbliche e private facilitando così il percorso diagnostico e di controllo terapeutico dei nostri mali. Tutto questo chiaramente sarà reso nella massima semplicità possibile al fine di rendere l’accesso facile ed utile a tutti.

Diego Maria Nati